Al via la kermesse di eventi organizzati da La Terza Piuma per l’edizione 2023 di MOUP. Quest’anno tante novità e partner nuovi, con i quali viaggeremo nella bergamasca per scoprire luoghi e realtà legate al mondo della moda sostenibile.
Il primo appuntamento sarà un aperitivo programmato per
venerdì 17 novembre 2023 presso il Globe in Piazza Dante.
La serata prevede la presenza di alcune e alcuni fashion designer dell’area bergamasca in compagnia del loro entourage.
Diversamente da una sfilata, le artigiane e gli artigiani coinvolti saranno promotori della loro creatività, diventando modelle, o modelli dei loro abiti e dirette divulgatrici, o diretti divulgatori del loro pensiero di abito, moda e delle motivazioni che stanno alla base della scelta dei tessuti.
Un appuntamento nella splendida cornice del “Globe” recentemente ristrutturato e riaperto dal Balzer.
La prima consumazione è a pagamento, consigliata la prenotazione, di seguito il link al sito di riferimento: eventbrite
La manifestazione si sposterà poi allo Spazio Polaresco domenica 19 novembre con “Furoshiki Lab” e “Dress the change” all’interno della “Fiera per tessile per filo e per sogno – ed. riciclo e riuso” organizzata dal DESS – Distretto di Economia Solidale e Sociale di Bergamo di cui La Terza Piuma è socio fondatore.
Furoshiki: è un pezzo di stoffa di forma quadrata che in Giappone viene utilizzato fin dall’antichità per trasportare qualsiasi genere di cosa.
Durante il laboratorio “Furoshiki Lab” si potrà creare insieme alle sarte di Dressing Piuma un furoshiki personalizzato e sarà anche data una piccola dimostrazione su come utilizzarlo.
Si tratta, quindi, di un’alternativa ecologica ed elegante per trasportare oggetti o donare i vostri regali, un’ipotesi studiata e proposta anche nel nostro laboratorio Dressing Piuma. A prima vista può sembrare un comune pezzo di stoffa, ma poi è la piegatura a fare la differenza. Infatti il Furoshiki viene piegato e annodato in vari modi, così da adattarlo nel miglior modo possibile ad oggetti di ogni forma.
Laboratorio su prenotazione, massimo 25 posti, di seguito il link al sito per prenotare: eventbrite
“Dress the change” sarà una tavola rotonda interattiva con alcune cooperative sociali e progetti di sartoria sociale del territorio. L’idea di questo incontro è presentare alla cittadinanza i laboratori e la complessa attività delle sartorie sociali, spesso poco conosciute e gettare le basi di una vera Rete operativa tra questi progetti. Queste le realtà che si racconteranno:
-
- Atelier Patrizia – Istituto Palazzolo
- Cardamomo – Cooperativa Il Segno
- Dressing Piuma – La Terza Pium
- Laboratorio Prolav – Coop. Generazioni Fa
- L’isola del tesoro – Coop. Biplano
- Ricucendo – ABF e Carcere di Bergamo
L’evento è gratuito, consigliata la prenotazione di seguito il link per prenotare: eventbrite
Per chi volesse venire a vedere studenti e fashion designer all’opera vi aspettiamo lunedì 20 o martedì 21 novembre, sempre allo Spazio Polaresco per MOUP Competition, un concorso per fashion designer under 35 e scuole di moda.
Il concorso, organizzato con la partnership di Associazione Impatto e di Confartigianato Moda, prevede la possibilità di partecipare come “pubblico” mentre gli iscritti presenteranno i loro capi – progetti ed è dedicato a giovani fashion designer under 35 e alle scuole di moda.
Le e i partecipanti provenienti da Bergamo e provincia, Brescia, Torino, Venezia e altre province del nord italia, presenteranno i loro lavori al pubblico e alla giuria composta da 5 esperte e esperti che valuteranno i vari progetti.
Le persone interessate potranno sia vedere gli studenti e i fashion designer iscritti mentre presenteranno il loro lavoro; ci sarà la possibilità di dare una valutazione, attraverso la compilazione di un questionario, che sarà ritirato, registrato e utilizzato in caso di parità di punteggio dei partecipanti – giudicati da una giuria di esperti. Per il pubblico chiediamo un piccolo contributo per l’accesso. I fondi raccolti saranno totalmente utilizzati a favore della sartoria sociale “Dressing Piuma”, progetto de La Terza Piuma.
Qui il link per prenotare la propria presenza: eventbrite
Gli ultimi due eventi di questo calendario sono una proposta di viaggio breve. SET – See Eat & Touch è la nostra proposta per addentrarci nella produzione tessile bergamasca. Una breve esplorazione di due tappe: Villa d’Almè e Val Gandino, per scoprire luoghi – e sapori – poco conosciuti.
Venerdì 24 novembre SET – See Eat & Touch accompagnerà tutte le persone in un viaggio a Villa d’Almè tra i luoghi del Linificio e Canapificio nazionale, i vigneti della Cooperativa Oikos e una cena finale presso il ristorante il Cortile: un breve tour che comincerà dalla visita della mostra “DE FILO” per il 150° anniversario del Canapificio e Linificio di Villa d’Almè: un percorso che unisce la tradizione industriale italiana, i linguaggi della comunicazione e l’arte contemporanea per dar vita a un’esplorazione concettuale ampia e variegata dell’universo del Linificio e della cultura del lino.
Successivamente ci si addentrerà nei vigneti della Cooperativa Sociale Oikos a Villa d’Almè con arrivo alla Panchina Gigante, luogo ideale per una foto ricordo. Dopo la discesa un momento di degustazione dei vini biologici prodotti dalla Cooperativa con il marchio “La Cascina del Ronco” e per concludere una cena presso il Ristorante il Cortile.
Menù della cena:
-
- Tagliere di salumi e formaggi del territori
- Pizza a scelta nel menù
- Bibita, acqua e caffè
- Dolce
E’ possibile iscriversi o solo alla visita, o solo alla cena o a entrambe a questo link: eventbrite
Domenica 26 novembre seconda e ultima di tappa di SET – See Eat & Touch, il nostro viaggio nel territorio bergamasco alla scoperta di luoghi da scoprire.
La giornata comincerà dalla visita presso il Museo del Tessile di Leffe, ospitante un’esposizione di reperti tessili storici e macchinari funzionanti: ciclo di lavorazione della seta, carde, telai in legno e meccanici, garzatrice, follone e macchinari per i merletti ricami e passamanerie. Il museo ha ottenuto il riconoscimento regionale come “Raccolta Museale”.
Il viaggio procederà poi con una degustazione a cura di Alveare Fratellanza, Casnigo: che favorisce gli scambi diretti fra produttori locali e comunità di consumatori che si ritrovano creando piccoli mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari.
La giornata terminerà a Casnigo presso il Teatro del Circolo Fratellanza con lo spettacolo teatrale “La Genesi del Rigenero” di e con Giuseppe Allocca: monologo teatrale in cui l’artigiano teatrante di Prato racconta chi sono i cenciaioli, cosa significa riciclare scarti tessili e soprattutto perché a Prato.
Possibile partecipare solo alla visita pomeridiana con degustazione o allo spettacolo teatrale, Qui il link per prenotare: eventbrite