MERCATI DELL’USATO E ALTRI EVENTI

LE INIZIATIVE

La nostra Associazione organizza:

  • “Riviviamo il Borgo”
    Via Borgo Palazzo, 100 – Bergamo

    Mercato dell’usato in collaborazione con “Le Botteghe di Borgo Palazzo” che si svolge il secondo e quarto sabato del mese

LE DATE 2024:
10 e 24 Febbraio – 9 e 23 Marzo – 13 e 27 Aprile
11 e 25 Maggio – 8 e 22 Giugno – 14 e 28 Settembre – 12 e 26 Ottobre – 9 e 23 Novembre – 14 Dicembre

  • “Piazza l’usato”
    Largo Quarenghi, Longuelo (di fronte alla chiesa parrocchiale)

    Mercato dell’usato il terzo sabato del mese in collaborazione con “Vivere Longuelo” 

LE DATE 2024:
17 Febbraio – 16 Marzo – 20 Aprile
18 Maggio – 15 Giugno – – 21 Settembre
19 Ottobre – 16 Novembre – 21 Dicembre

  • Mercato dell’usato – Parco della Malpensata                                                                        Parco Ermanno Olmi, Bergamo (Parco del piazzale della malpensata) Mercato dell’usato che si svolge il primo sabato del mese in collaborazione con Cooperativa Sociale Don Giuseppe Ferrari 

LE DATE 2024:

3 Febbraio – 2 Marzo – 6 Aprile
4 Maggio – 1 Giugno – 6 Luglio – 3 Agosto – 7 Settembre
5 Ottobre – 2 Novembre – 7 Dicembre

RegolamentoMercatini (aggiornato a settembre 2023)

  • No Planet B Day

Domenica 20 ottobre 2024 a Scanzorosciate in collaborazione con Le Terre del Vescovado e con il Patrocinio e il contributo del Comune di Scanzorosciate.

Per il programma aggiornato, visita la pagina facebook dell’evento

Comune di Scanzorosciate – Piazza della Costituzione, 1 Scanzorosciate (BG)

Un format de La Terza Piuma che promuove baratto, green market e incontri a tema sull’economia circolare, solidale e sociale, sul km zero e la filiera corta, un’alimentazione sana, la moda sostenibile e molte altre tematiche.

La prima edizione è stata organizzata presso lo Spazio Polaresco in collaborazione con Vivere Longuelo e Cooperativa Ruah – Progetto Triciclo, domenica 19 marzo 2023.

La seconda edizione si è spostata a Gorle con il Patrocinio del Comune e de Le Terre del Vescovado. In collaborazione con Bimbi in Fasce e Cooperativa Ruah – Progetto Triciclo domenica 18 giugno 2023.

La Terza edizione si è svolta a Pontida con il Patrocinio del Comune e la collaborazione della Cantina Val San Martino e della Cooperativa Oikos.

Vuoi portare questo format nel tuo paese o nel tuo quartiere? Scrivici per maggiori informazioni!  

 

 


GLI OBIETTIVI DEI MERCATINI DELL’USATO  

    L’Associazione vuole assolvere diversi obiettivi
    • organizzare un’attività mensile per far si che la cittadinanza si riappropri degli spazi cittadini, li viva e li faccia vivere; l’appuntamento prevede il coinvolgimento delle associazioni di quartiere per raccogliere fondi, promuovere iniziative o semplicemente per farsi conoscere. L’appuntamento rende viva una piazza, che solitamente è solo un luogo di passaggio e una volta al mese ridiventa “polis”: luogo di incontro e di discussione di temi politici, ovviamente non nel senso partitici.
    • Il mercato, avendo cadenza mensile, aiuta chi vende, sotto diversi aspetti. Alcune persone sono segnalate dai servizi sociali del Comune, quindi un appuntamento mensile semplicemente “le fa uscire di casa”: persone sole, senza famiglia che trovano in questo appuntamento un motivo per conoscere persone nella loro stessa situazione, con le quali confrontarsi. Durante il mese preparano la bancarella e questo le tiene occupate, lontane dalla routine quotidiana. Vantaggi, ovviamente anche economici: spesso la pensione minima non basta e quindi vendere al mercato le aiuta ad arrotondare.
    • Il mercato favorisce l’ambiente: vengono rimessi in circolo vestiti, libri o altra oggettistica che verrebbe spesso buttata in discarica perché non più utile. Spesso si vendono anche pezzi per riparare oggetti (o automobili!) e quindi, indirettamente, si mettono in circolo altri beni che andrebbero tra i rifiuti speciali
    • Favorisce chi compra, i prodotti di seconda mano costano meno e quindi si aiutano le famiglie che vogliono risparmiare, ma non solo, anche chi è più attento al consumo e compra per scelta vestiti o oggetti usati per non alimentare le aziende dalle multinazionali delle “fast fashion”.